Equitalia è una società gestita da EntiPubblici, è detenuta per il 51% dall'Agenziadelle Entrate e per il 49% dall'Inps,ad essa si rivolge l'Amministrazione Finanziaria quando vuole recuperare dalcontribuente le somme non versate per le imposte, il ruolo di Equitalia, natail 1 ottobre del 2006, è quello di riscuoteretributi, contributi e sanzioni.

Per poterrecuperare le somme richieste dallo Stato o dagli enti pubblici ai cittadini,Equitalia manda avvisi o cartelle di pagamento, che hanno al loro interno il dettaglio degli importi da pagare, a cui si aggiungono gli interessiper il ritardo e le sanzioni per il mancato pagamento nei termini di legge.

Che cos'è dunque una cartella Equitalia? Un atto notificato dagli Agenti per la riscossione alcontribuente che contiene al suo interno un "caloroso" invito a pagare entro e non oltre i 60 giorni lesomme domandate a titolo di rimborso da parte degli Enti Pubblici creditori. Nello specifico per i crediti di naturaprevidenziale dal 2011 in poi le cartelle sono state sostituite dagli avvisi diaddebito dell'Inps, per i crediti erariali maturali dal 2007 in poi, lecartelle dal 2011 sono state sostituite dagli accertamenti esecutivi dell'Agenziedelle entrate.

È bene però, vistigli importi non troppo bassi contenuti nelle cartelle, che il cittadino controlli che i funzionari delleAgenzie di Riscossione non abbiano commesso errori di emissione, poiché tali errori portano alla nullità degli atti.

Talvolta l'errore può essere a monte, puòcapitare che l'Amministrazione Finanziaria, nel trasmettere gli atti all'Agenziadi Riscossione, non si accerti dell'ormai avvenuto pagamento di alcune imposte,ovviamente anche questi atti, poiché risultano notificati ingiustamente aicontribuenti, possono essere annullati.

Per potersi tutelare entro 30 giorni dalla notificadi una cartella Equitalia è necessario rivolgersi ad un Giudice di Pace.

In questo caso è bene richiedere l'immediata sospensione degli atti incorso al fine di evitare di incorrere in ulteriori azioni, come un eventualepignoramento dei beni o l'iscrizione di ipoteche sugli immobili, da parte dell'Agenzia.

È importante quindi, incaso di ricezione delle cartelleEquitalia, controllare bene prima di procedere al pagamento, nulla vietache sia stato commesso un errore a monte che possa salvare il contribuente daun pagamento non dovuto.