Per pensionati e lavoratori dipendenti arriva il momento della dichiarazione dei redditi e avranno il compito di compilare il modello 730.

Il modello 730 di quest'anno è carico di novità relative alla modulistica e alla compilazione, tra le quali il rialzo delle detrazioni dal 36% al 50% per gli interventi di reinserimento edilizio e la detraibilità con franchigia delle spese del contratto auto e per il servizio sanitario nazionale. 

I tributi sanitari obbligatori pagati con il premio di assicurazione di garanzia civile per i veicoli, sono detraibili solamente per la parte che oltrepassa 40 euro, il totale dei tributi va stabilito al lordo della franchigia.

Nel tratto E24 nominato Erogazioni Liberali, un contributo alle istituzioni religiose, è fattibile detrarre persino i finanziamenti a favore della Sacra Diocesi ortodossa d'Italia, della Chiesa Apostolica in Italia e dell'Ente patrimoniale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni. I finanziamenti sono detraibili nel limite di 1.032,91 euro per ogni Ente.

Per gli interventi di recupero edilizio la riduzione ha avuto un rincaro del 50% il margine massimo di spesa è aumentato di 96.000 euro.

Il termine è stabilito per il 30 aprile 2013 mediante sostituto d'imposta e al 31 maggio 2013 mediante CAF o a un professionista autorizzato. Il modello di dichiarazione dei redditi 2013 contiene le indicazioni per la stesura di tutte le varianti presentate con il provvedimento del 4 marzo 2013.

Per chi esibisce la dichiarazione al proprio sostituto d'imposta deve depositare il modulo 730 già stilato, inoltre il cittadino non deve presentare la certificazione fiscale. Per chi si orienta ad un professionista autorizzato o a un CAF, può depositare il modello 730 già stilato senza dover pagare nessun onorario, (né al professionista, né al CAF) altrimenti può richiedere un aiuto nella compilazione.

Il cittadino ha l'obbligo di presentare al professionista autorizzato o al CAF, i documenti indispensabili per accertare l'analogia dei dati trasferiti nella dichiarazione.

Le novità del Modello 730 interessano lo spazio destinato all'IMU quello riguardante le detrazioni d'imposta per il ripristino energetico e edilizio.

La variante esatta del modello 730/2013 con le specifiche indicazioni di stesura per la dichiarazione dei redditi 2012, emessi dall'Agenzia delle Entrate con disposizione dirigenziale del 4 marzo, la troviamo online.