La data della presentazione della dichiarazione dei redditi si avvicina e importanti novità sono state introdotte dall'Agenzia delle Entrate. Intanto si precisa che il modello 730 può essere presentato al posto del modello UNICO dai lavoratori dipendenti e assimilati che vogliono detrarre oneri e spese, fabbricati e terreni, soggetti a tassazione separata, soci di cooperative, sacerdoti, piccoli agricoltori e lavoratori autonomi esentati da partita IVA.

Una delle novità riguarda tutti coloro che hanno pagato l'IMU, infatti in questo caso non vi è più l'obbligo di assoggettare a IRPEF i redditi derivanti dai fabbricati e dei terreni rientranti come abitazione principale, in comodato d'uso gratuito o non dati in locazione.

Nel caso contrario ( in caso di immobili dati in affitto), si dovrà compilare il modello 730. 

Altre novità riguardano le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie. Le spese sono detraibili in due diverse aliquote: per i lavori eseguiti  tra il 26 giugno 2012 e il 30 giugno 2013 il tetto massimo di spesa è fissato a 96.000 euro e la detrazione è pari al 50%. Per i lavori eseguiti da gennaio a giugno 2012 il tetto di spesa è fissato a 48.000 euro e la percentuale detraibile è pari al 36%. Rimane invariato il periodo di dieci anni nella quale le detrazioni andranno spalmate.

Si ricorda che la scadenza per chi presenta il modello 730 nel caso venga inoltrato tramite i CAF o professionisti abilitati è fissata per il 31 maggio. 

Vediamo nel dettaglio come è strutturato il modello: 

  • FRONTESPIZIO: vanno qui inseriti i dati anagrafici del contribuente, ma anche quelli del sostituto d'imposta, ovvero il datore di lavoro o l'ente pensionistico. Allo stesso modo vanno inseriti i dati dei familiari a carico.
  • QUADRO A (Redditi dei terreni): vanno iscritti in questo quadro i redditi che derivano dal possesso di terreni anche a titolo di enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale.
  • QUADRO B (Reddito dei fabbricati): Vanno inseriti qui i redditi di tutti i fabbricati, compresa l'abitazione principale
  • QUADRO C (Redditi da lavoro dipendente e assimilati): da compilare con il reddito derivante dal lavoro o dalla pensione. Ritenute Irpef e addizionali.
  • QUADRO D (altri redditi): si tratta di redditi derivanti ad esempio da terreni posseduti al'estero, o da redditi soggetti a gestione separata.
  • QUADRO E (oneri e spese detraibili e oneri deducibili): gli oneri deducibili sono quelli che possono essere sottratti dal reddito complessivo, mentre quelli detraibili possono essere sottratti alle imposte da pagare. (per maggiori dettagli sulla differenza tra oneri deducibili e oneri detraibili
  • QUADRO F (Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati): vi rientrano acconti all'Irpef, all'addizionale comunale o per la cedolare secca, oltre che crediti ed eccedenze derivati dalle dichiarazioni precedenti
  • QUADRO G (Crediti d'imposta): relativi a fabbricati, redditi prodotti all'estero, mediazioni, etc.
  • QUADRO I (IMU): utilizzo del credito per il versamento dell'IMU 2013