A breve saremo alle prese con scontrini e ricevute fiscali per effettuare la dichiarazione dei redditi 2013. Ma cerchiamo di capire nello specifico come funziona e cosa è possibile detrarre.

  • Spese sanitarie

Per quanto riguarda le spese sanitarie si ha diritto alla detrazione per il 19% del loro importo, con franchigia di 129.11 euro, pertanto se le spese non superano questo importo non si ha diritto a nessuna detrazione. Questa franchigia non si applica per acquisti di mezzi e sussidi per portatori di handicap. Sono detraibili sia le spese sanitarie sostenute con il servizio sanitario nazionale che quelle sostenute privatamente e nello specifico: visite mediche, esami clinici, interventi e degenze ospedaliere, medicinali, dispositivi medici, assistenza infermieristica, trattamenti di psicoterapia.

Ovviamente tutte le spese devono essere documentate come ad esempio per i medicinali con lo scontrino parlante, contenente cioè il codice fiscale del paziente. 

  • Immobili 

Per quanto riguarda gli immobili possono essere detratti nella misura del 19% gli interessi passivi sui mutui riguardanti l'abitazione principale fino ad un massimo di 4.000 euro. Per i mutui accesi prima del 1997 di abitazioni diverse da quella principale è possibile detrarre fino ad un massimo di 2.065,83 euro.

  • Istruzione 

Previste detrazioni anche nell'ambito dell'istruzione, infatti è possibile detrarre spese relative a corsi di istruzione secondaria ed universitaria, perfezionamento, specializzazione, master anche all'estero, rette per asilo nido

  • Famiglia

Detraibili  le spese degli assegni versati al coniuge, esclusi quelli per il mantenimento dei figli.

Per l'attività sportiva ciascun genitore può detrarre per il 19%, il 50% delle spese sostenute per ragazzi tra i 5 e i 19 anni fino ad un massimo di  210 euro.

  • Altro 

Inoltre sono detraibili le spese per adozioni internazionali, spese per badanti e colf; per gli studenti fuori sede è possibile detrarre il 19% dei costi di locazione fino ad un massimo di 2.633 euro. Previste anche detrazioni per spese funebri e assicurazioni. Detraibili le spese per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.