Tra poco meno di tre mesi, ovvero il 30 giugno 2013, scadrà iltermine ultimo per beneficiare del bonus sulle ristrutturazioni nellamisura del 50%, ovvero quattordici punti percentuali in più rispettoalla percentuale ordinaria fissata nella misura del 36%. Quali sono i lavori ricompresi nella detrazione fiscale?

Si trattadi tutti quegli interventi di manutenzione straordinaria, delle operedi restauro e di risanamento conservativo, nonché di tutti queilavori di ristrutturazione edilizia che riguardano le unitàimmobiliari residenziali. E' importante ricordare che, ai fini delladetrazione fiscale, non fa differenza la categoria catastale delleunità immobiliari oggetto dei lavori di ristrutturazione stessa.

Tale possibile detrazione maggiorata, è stata introdotta nel2012, tramite il Decreto numero 83 relativo alle “Misure urgentiper la crescita del Paese”, il cui titolo primo è per l'appuntodedicato alle misure urgenti per le infrastrutture, l'edilizia e itrasporti. Bisogna però fare molta attenzione alla data di inizio e dicompletamento dei lavori stessi.

Il testo normativo infatti prevedeche possano beneficiare della detrazione nella percentuale del 50% quelle spese che sono documentate e che sono state sostenute nelperiodo compreso tra la data di entrata in vigore della legge (ovveroil 26 giugno 2012) e il 30 giugno 2013. L'importo massimo ai finidell'applicazione della detrazione maggiorata è pari a € 96milaper ogni singola unità immobiliare, ovvero il doppio di quantoprevisto dal regime normativo a regime.

Da ricordare infine che, ai fini della regolarità delladocumentazione, i pagamenti devono essere effettuati tramite bonificobancario tracciabile. I dati che devono risultare dal bonificostesso, sono i seguenti: causale del versamento: ovvero oggetto dei lavori effettuati esostenuti; codice fiscale del beneficiario della detrazione; numero di P.Iva/codice fiscale del soggetto a favore del quale sieffettua il bonifico.

Ovviamente deve essere conservata tutta la documentazione relativaalla proprietà dell'immobile, al pagamento dell'Imu, alle varieautorizzazioni e concessioni richieste e rilasciate dagli Enticompetenti.