I soggetti chepurtroppo nel corso del 2012 hanno perso un proprio caro, come possonorichiedere la Certificazione Unica dei Redditi in questione? Per ottenerlanon è più possibile utilizzare la versione online, poiché il Pin decade con lascomparsa dell'interessato, le procedure da seguire restano:

1. Recarsi di persona presso lasede Inps più vicina, come consigliato dal Contact Center.

2. Oppure rivolgersi ai Caf.

È necessario munirsidi dichiarazione sostitutiva di morte-art 46 D.P.R 28 dicembre 2000 n.445 se afarne richiesta provvederà un erede, oppure sotto delega di questo, potràpresentarsi al ritiro del modello una persona estranea.

Alla delega si devonoallegare i documenti identificativi del richiedente/delegante e del delegato.

Coloro che sisono ritrovati in questa situazione e che si sono informati per ottenere il cartaceo, consigliano di chiamare il numero verdeInps 803164 per chiedere notizie del Cud della persona scomparsa, pare infatti,che al momento, questi documenti non siano ancora disponibili, e che perottenerli bisognerà aspettare almeno ancora un paio di settimane.

La dichiarazionedei redditi e alle porte, ma il Cud continua a creare scompiglio tra ipensionati, anche coloro che lo hanno già ottenuto sostengono che la spending reviewnon avrebbe dovuto colpire i soggetti più deboli, i tagli avrebbero dovutointeressare altri settori, non è giusto partire sempre "dal basso" per risanarei deficit dello Stato.

Immaginatevi ildisagio di coloro, che già affranti per la scomparsa di un proprio caro, devonoanche preoccuparsi dell'iter burocratico da seguire per essere in regola con l'Agenziadelle Entrate.