Chi è Sergio Chiamparino, l'uomo votato come Presidente dellaRepubblica daMatteo Renzi e dai renziani,mentre la maggioranza delle preferenze andavano a Franco Marini e Stefano Rodotà? SergioChiamparino è un politico, e forse non a caso è considerato come Matteo Renziun grande sindaco, tanto da risultare secondo delle indagini il più graditod'Italia, come sindaco di Torino, nel 2008, e il secondo più gradito d'Italianel 2011 proprio dietro il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Per illustrare meglio chi è SergioChiamparino facciamo un passo indietro.

Chiamparino nasce a Moncalieri nel 1948e ha al momento 64 anni. Si è diplomato a Torino e ha conseguito una laurea inscienze politiche, per poi svolgere attività di ricerca, sempre a Torino, finoal 1975, anno in cui diviene capogruppo del PCI a Moncalieri.

Sergio Chiamparino continua la sua carriera politica nel PCI diventandone responsabile delDipartimento Economico dal 1982 al 1986. Nei due anni successivi ricopre lacarica di consulente economico del partito per il Parlamento Europeo. Dall'89al '91 diviene segretario regionale della Cisl dopodiché per 4 anni, fino al'95, ricopre il ruolo di segretario provinciale del PDS. Diviene deputato nel1996.

Sergio Chiamparino è diventato sindaco di Torino nel 2001 battendo al ballottaggiol'avversario dello schieramento di centro destra.

Qui, come già ricordato,comincia a salire nella considerazione dei cittadini del capoluogo piemontese,che nel 2006 lo rieleggono attribuendogli uno spettacolare 66,6% delle preferenzee sbaragliando l'avversario Rocco Buttiglione. Qui Sergio Chiamparino aumentaancora la sua popolarità grazie al successo dei Giochi Olimpici Invernali.

Il ruolo di sindaco di Torino è stato portatoavanti da Chiamparino dal 2001 al 2011: un decennio in cui è divenuto uno degliuomini simbolo della città. Come tutti hanno visto ieri, i voti di Matteo Renzie dei renziani per l'elezione del Presidente della Repubblica sono andati alui, un grande attestato di stima, al di là di ogni dubbio. Nella secondavotazione le preferenze per Chiamparino sono aumentate. Cosa avverràcon le future votazioni, al momento, è davvero impossibile dirlo.