Chi è Franco Marini: biografia e carriera politica del potenziale nuovo Presidente della Repubblica proposto da Pierluigi Bersani del Pd con l'entusiasta adesione del PDL.

Chi è Franco Marini? Un nome da sempre in circolo nella politica italiana, da ieri sotto gli occhi di tutti dopo la candidatura al ruolo di Presidente della Repubblica da parte del PD (che è risultato spaccato dalla proposta), subito accettata dal PDL. Franco Marini nasce a San Pio delle Camere, in Abruzzo, nel 1933. Ha compiuto ottant'anni pochi giorni fa. Laureato in Giurisprudenza a Harvard, militò come ufficiale negli Alpini e si iscrisse giovanissimo alla Democrazia Cristiana, divenendo subito anche un'attivista dell'Azione Cattolica.

Franco Marini iniziò la sua carriera come sindacalista all'epoca degli studi universitari e divenne nel 1965 il Segretario generale aggiunto della Federazione dei Dipendenti Pubblici (sindacato Cisl). Divenne vicesegretario dell'associazione sindacalista e infine segretario nazionale nel 1985.

La carriera più prettamente politica di Marini ebbe inizio nel 1991 quando ereditò da Carlo Donat-Cattin Forze Nuove, una corrente interna alla DC e vicina alle tematiche proprie del mondo del lavoro. Sempre nel 1991 divenne Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del governo di Giulio Andreotti. Nel 1992 venne eletto con la Democrazia Cristiana e nel 1994 si spostò nel Partito Popolare Italiano di cui ricoprì a partire dal '97 il ruolo di segretario.

Nel '99 divenne parlamentare europeo e nel 2002 ricoprì il ruolo di responsabile organizzativo della Margherita.

Franco Marini giunse quindi alla presidenza del Senato nel 2006, ruolo che abbandonò nel 2008, sostituto da Schifani. Nello stesso anno Napolitano gli conferì un mandato esplorativo per capire se vi fosse abbastanza consenso per riformare a breve la legge elettorale (e non solo).

Sicuramente a chi legge ora queste righe staranno fischiando le orecchie, dato quanto accaduto negli ultimi due mesi del 2013. Comunque Marini si arrese dopo 4 giorni di consultazioni. 

Franco Marini è stato infine eletto con il Partito Democratico ed è oggi il più probabile nome per il futuro ruolo di Presidente della Repubblica. Marco Travaglio lo aveva giudicato un nome ottimo per accordi bipartisan data la sua abilità nello "slalom" politico e nel non contraddire mai il centrodestra.