Chi è Enrico Letta, l'uomo della Politica o l'uomo dell'inciucio? Se lo chiedono moltissimi italiani, in queste ore. Vediamo quindi di scoprire chi è il nuovo uomo incaricato di formare il governo da Giorgio Napolitano.


Enrico Letta nasce nel 1966 a Pisa, dove si laurea in Scienze politiche, conseguendo sempre a Pisa il perfezionamento in Diritto delle comunità europee. Enrico Letta si direbbe che è in politica da sempre. Diviene presidente dei Giovani Democristiani Europei nel 1991 e mantiene la posizione fino al 1995. Nel 1996 diventa vicesegretario del Partito Popolare italiano, poi Ministro delle Politiche Comunitarie nel 1998 e Ministro dell'Industria dal 1999 al 2001, passando poi a ricoprire il ruolo di Responsabile per l'economia del partito della Margherita.


Nel 2004 Enrico Letta viene eletto parlamentare Europeo e nel 2006 Segretario del consiglio dei ministri dell'allora Governo di Romano Prodi, succedendo proprio, caso alquanto curioso, a suo zio, Gianni Letta, uomo molto vicino a Berlusconi ed esponente di rilievo del PDL. Nel 2008 Enrico restituirà l'incarico allo zio per via della caduta del Governo Prodi.


Come molti ricorderanno si candida nel 2007 alle primarie del PD ma arriva alle spalle di Walter Veltroni e Rosy Bindi. Nel 2009 diviene vicesegretario del PD.


Ma chi è Enrico Letta, allora? Uomo della Politica senza alcun dubbio, cresciuto a pane e politica si potrebbe dire, e con un ovvio esempio in famiglia. Il fatto che Gianni e Enrico militino uno nel PD e l'altro nel PDL è stato più volte ironicamente preso a esempio di "fratellanza" tra i due schieramenti da parte di Beppe Grillo. Oggi Crimi, del Movimento 5 Stelle, non esita un istante a ribadire sui social network chi è Enrico Letta: è l'uomo dell'inciucio.


Certo è che l'accordo, la contrattazione e la collaborazione tra PD e PDL con il governo Letta ci sarà. Tuttavia una parte consistente di italiani reputa comunque tale accordo una cosa positiva per il paese. Un'altra parte lo definisce inciucio. Forse la domanda non è se Letta è un uomo della Politica o dell'inciucio, ma cosa noi consideriamo politica e cosa inciucio.