L'AISM, AssociazioneItaliana Sclerosi Multipla, rende noto che l'Agenzia delle Entrate ha pubblicatosul proprio sito istituzionale la guida 2013 relativa alle agevolazioni fiscaliper le persone disabili. La guidacontiene tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti per accedere alregime di agevolazione, sull'iter procedurale previsto e sulla documentazionenecessaria per ottenere le predette agevolazioni. La guida è aggiornata allerecenti disposizioni previste dalla Legge di stabilità 2013.

Queste insintesi le varie agevolazioni previste di cui potrete avere ulteriori e piùdettagliate informazioni attraverso la consultazione della guida:

- DetrazioneIRPEF per figli a carico portatori di handicap: per i figli disabili è previstauna maggiorazione di 400 euro l'anno rispetto al normale regime di detrazione.

- Agevolazioniriguardanti il settore autoveicoli: detrazione IRPEF del 19% inerente allaspesa sostenuta per l'acquisto di un autoveicolo; Regime IVA agevolato al 4% sull'acquistodell'autoveicolo; esenzione dal bollo auto; esenzione dall'imposta ditrascrizione sul passaggio di proprietà.

- Mezzidi ausilio e sussidi tecnici e informatici: detrazione IRPEF del 19% sullaspesa sostenuta per l'acquisto dei sussidi tecnici e informatici; Regime IVAagevolato al 4% sull'acquisto dei sussidi tecnici e informatici; Detrazionidelle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti; DetrazioneIrpef del 19% sulle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi.

- DetrazioneIrpef sulle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzatiall'abbattimento delle barriere architettoniche.

Deduzionedal reddito complessivo dell'intero importo delle spese mediche generiche e diassistenza specifica.

- Agevolazionisulle spese per l'assistenza personale: Deduzione dal reddito complessivo degli onericontributivi (fino all'importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gliaddetti ai servizi domestici e all'assistenza personale o familiare; Detrazionedel 19% delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, da calcolaresu un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuentenon sia superiore a 40.000 euro.