Si èfatto molto rumore quando alcuni dei prestiti elargiti dal TesoroAmericano ad imprese operanti nel settore dell'energia verde sonoandati persi per fallimento. Ciononostante ci sono stati anche dei notevolisuccessi. Il costruttore di automobili elettriche (EV) Tesla, uno deibeneficiari di questi prestiti, si sta dimostrando un'altra straordinaria eccezione con il rimborso anticipato ai contribuenti rispetto alladata di scadenza prevista.

Il13 marzo 2013 il governo USA ha approvato la revisione del piano diammortamento del costruttore automobilistico.

Secondo il nuovo schemaTesla ha la possibilità di accelerare i pagamenti per chiudere entroil 2017 il saldo dei 465 milioni di dollari ricevuti dal ministerodell'Energia per lo sviluppo e la creazione di progetti di nuovi EVche vengono adesso messi sul mercato.

Adoggi Tesla non è ancora in utile, ma conta di esserlo alla fine diquesto trimestre. La società ha una perdita netta a fine 2012 piùalta di quella degli anni precedenti, in gran parte causatadall'incremento del parco macchine in anticipazione dell'aumentoprogressivo delle future vendite. Comunque, altri costruttori di EV,incluso Coda e Fisker, si sono trovate in situazioni difficili, e ilsuccesso non è garantito.

Teslaha adottato un modello di vendita singolare in cui i veicoli sonovenduti direttamente da negozi al dettaglio e da gallerie invece cheda concessionari.

I clienti scelgono su internet gli ultimi modelli ene prenotano l'acquisto o, in alcuni casi, prenotano un giro diprova. Automobile Magazine ha nominato il modello S di Teslaauto dell'anno dopo averci fatto un giro, preferendola rispetto adaltri candidati considerati "seri" quali la Subaru BRZ e laPorsche Boxter.

SecondoPike Research il mercato dei veicoli EV raggiungerà i 3,8 milioninel 2010, anche se l'interesse dei consumatori dovesse indebolirsi.

LaTesla S ha superato come prestazioni le automobili a benzinatradizionali. Il modello Performance con batterie da 85 kWh ha unaautonomia di 480 km a 90 km/h e 425 km sul misto, velocità massima208 km/h, potenza 416 hp (310 kW) a 5000-8600 rpm, accelerazione da 0a 60 mph (96,6 km/h) di 4,4 sec, assolutamente comparabile conle prestazioni della Porsche 911 Carrera da 350 hp, accelerazione 0 -60 mph di 4,6 sec, velocità massima 286 km/h.

Anche il costopurtroppo è comparabile: 87.400 US$ per la Tesla S contro 84.300 $della Carrera. La Tesla S viene venduta con tre capacità dibatterie, 40-60-85 kWh, cui corrispondono naturalmente prestazioni eprezzi diversi. Ma la vera differenza sono le emissioni in atmosfera: zero per Tesla, 384 grammi di CO2 per miglio per il 3,4 litri della Carrera con cambio automatico. A voi valutare quanto pesa e quanto vale l'incidenza delle emissioni di gas serra, con la speranza che le performance finanziarie di Tesla abbiano lo stessosuccesso delle sue prestazioni in pista.