Qual è il termine ultimo che hanno le organizzazioni per l'iscrizione al 5 per mille? La data è fissata al 7 maggio 2013. Anche se regna sovrana l'incertezza programmatica in quanto, al momento, non sono ancora stati resi noti i dati relativi all'anno 2011. Tramite il 5 per mille si può destinare una quota Irpef alle associazioni e alle organizzazioni iscritte all'edizione in corso.

Le organizzazioni di volontariato e quelle sportive dilettantistiche gestite dal Coni dovranno iscriversi in via telematica entro e non oltre la data stabilita, il 7 maggio 2013.

Diversa invece è la scadenza per quanto riguarda gli enti di ricerca scientifica e universitaria. L'invio telematico per l'iscrizione dovrà infatti essere inoltrato entro il prossimo 30 aprile del 2013.

Siamo dunque in ambito di sussidiarietà fiscale per quel che riguarda i contribuenti, ma le normative e l'ambito stesso sono ancora sperimentali. E se poi mancano i dati dell'anno 2011 si capisce meglio come sia difficile e tortuoso qualsiasi indirizzo programmatico per il futuro. La copertura finanziaria del 5 per mille per l'anno in corso è di 400 milioni di euro.