Redditometro edizione 2013. Il nuovo strumento di controllo dell'evasione fiscale sta per entrare in funzione e permetterà di scovare i furbetti del Fisco, secondo quanto dichiarato dal direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera.

Accanto al redditometro che passerà al setaccio ben 100 voci di spesa, troviamo un nuovo strumento di autoanalisi messo a punto sempre dall'agenzia delle entrate, il cosiddetto Redditest.

Il redditest è un programma scaricabile gratuitamente on line sul sito istituzionale dell'agenzia delle entrate che permette a tutti i contribuenti di verificare da soli e in piena autonomia, inserendo informazioni richieste, dalla spese per l'abitazione principale, all'auto, passando per le spese scolastiche e di svago, la congruità tra il reddito che lo stesso contribuente ha dichiarato e le spese effettuate.

Una spia rossa, verde o gialla starà a segnalare, dopo aver fatto il test, se vi siano problemi di congruità o se sarà tutto a posto.

La stessa Amministrazione finanziaria ci ha tenuto comunque a precisare che  i controlli fiscali scatteranno solo se ci sarà uno scostamento tra quanto dichiarato e quanto speso, superiore a 12.000 euro annui.