Non vi è giorno che almeno un consumatore su due non riceva a casa l'avviso di una multa, di un verbale, di una richiesta di pagamento da parte dei tanti uffici mantenuti dalla pubblica amministrazione che ormai sembrano protesi unicamente a fare cassa per ripianare il debito pubblico e quello dei singoli enti che rappresentano.

Altroconsumo, una delle migliori associazioni a difesa dei cittadini ha così pensato di realizzare una Guida dal titolo molto esemplificativo "Reclamare è facile". In questo libretto che è a disposizione gratuitamente a quanti ne facessero richiesta (numero verde 800.12.39.49, vengono descritte tutte le modalità che consentono a chiunque di ricorrere senza ulteriori spese a quelle che possono essere considerate le ingiustizie che piovono sulla testa dei contribuenti.

La guida raccoglie oltre ai formulari anche le schede tecniche in modo da consentire una risposta veloce, rapida, precisa all'ente che ci ha inviato la contestazione.

Quindi dal reclamo verso la banca magari pizzicata per costi non dovuti per l'estinzione di un mutuo o di un conto corrente alla tutela del dopo shopping quando ci ritroviamo in casa con un oggetto fallato, la guida è disponibile a trattare tutti i casi in cui ci si possa ritrovare nel diritto di controbattere alle piccole e grandi ingiustizie quotidiane.

La regola numero uno è sempre quella: per non essere vessati è indispensabile sapere in partenza come farsi valere!