ElisabettaII, nome completo Elizabeth Alexandra Mary, detta da noitutti '' La regina Elisabetta'', è ben decisa ad imprimere nellestoria, il periodo della sua reggenza. Dopo tutti gli scandali chel'hanno coinvolta, dovuti a nipoti ribelli e figli non proprioesemplari, la regina torna a far parlare di se, ma stavolta inpositivo.

Lasua prima uscita pubblica, dopo il ricovero in ospedale dei giorniscorsi, sarà infatti finalizzata non soltanto alla firma della Cartadel Commonwealth,ma anche ad un discorso della regina, a favore dell'uguaglianza dellepersone omosessuali; discorso definito da tutti storico,in quanto le regole della corona, vogliono il regnante imparzialerispetto ai temi della vita politica.

''Siamoimplacabilmente controogni forma di discriminazione,che sia radicata in genere, razza, colore, religione, credo politicoo altrimotivi.''Questo è quanto riportato nella Commonwealth Charter, che includesotto la voce ''altri motivi'' , i diritti delle comunità LGBT,quasi del tutto ignorati in Gran Bretagna fino a questo momento.

Nonostanteil mancato riferimento diretto ai diritti degli omosessuali, unafonte diplomatica Britannica ha dichiarato : ''L'impattodi questa dichiarazione, riguardanti i gay e i diritti delle donne,non deve essere sottovalutato.Nulla di questo gesto progressivo è mai stato approvato dalleNazioni Unite. Ed è molto insolito per la Regina chiedere di firmaredocumenti in pubblico.''

Chela regina abbia pensato di poter ripulire così il buon nome dellacorona? Può essere, fatto sta che anche la Gran Bretagna ha compiutoun enorme passo avanti verso la civiltà, che all'Italia mancaancora.