I redditi nondichiarati nel 2012 ammontano a circa 2,3 miliardi, in termini di milioni cosìripartiti: 300 milioni d'iva, 160 truffati all'unione europea per finte attivitàprofessionali, 100 milioni sottratti allo stato per false documentazioni suimprese e dipendenti.

Inoltre sono stati 24 i milioni frodati alla spesa pubblica per sottrazione indebitadi denaro su finte pensioni e benefici di reddito, 14 milioni riguardanol'assegnazione di borse di studio senza i giusti requisiti, e 300 gli introitinon dichiarati dalla marea dei negozi compro oro.

La fetta più grossa dalla lotta al sommerso, arriva dallesocietà immobiliari, nell'anno precedente circa 700 imprese hanno sottratto alfisco circa 650 milioni di redditi non dichiarati, mentre poco più di 1miliardo è l'Irpef non versata all'erario.

Mentre un'altra parte consistente di patrimonio, sfuggita aicontrolli negli anni passati, e scoperta nel 2012, riguarda l'elusioneinternazionale, i cosiddetti paradisifiscali, che grazie all'intervento degli investigatori della guardia difinanza, hanno consentito di scovare redditi non dichiarati per oltre 900milioni, di cui 300 imputabili a ivanon versata.

Conti alla mano, la lotta al sommerso, costa allo stato mediamente 2,3 miliardi ogni anno, senzaconsiderare gli oltre 125 miliardi di patrimonioillecito, sfuggito nel corso di almeno un decennio agli accertamenti delleagenzie tributarie, che se fossero stati dichiarati e incassati, avrebbequantomeno, contribuito in buona misura ad alleggerire l'attuale tassazione.

Una quantità eccessiva di sprechi e truffe, che gravano pesantementesulle tasche degli onesti contribuenti, già sottoposti a una vera e proprialotta alla sopravvivenza derivata dalla crisi economica – finanziaria.

Commentando i risultati ottenuti, il Generale della Guardia di Finanza, Riccardo Piccinini,spiega che evadere le tasse, è un costume sociale diffuso nel nostro paese, vacombattuto per tutelare i cittadini e l'economia sana del paese, aggiungendoche "la Guardia di Finanza eleverà sempre di più la qualità dell'attivitàsvolta, per renderla sempre più efficace, efficiente e proficua".