Tra i social ormaipiù conosciuti, LinkedIn è il social network creato per mettere afrutto le relazioni professionali in un ambiente online pensato per il business.Sia per chi lo offre sia per chi lo cerca, si dice che sia un vero riferimentonel mercato del lavoro, con 4 milioni di Italiani attivi e oltre 170 milioni diutenti nel mondo.

Nell'era dei nuovi media e della crisi mondiale, la ricercadi lavoro è sempre di più un fatto di conoscenze; ma qui non si tratta dialcune 'pratiche all'italiana' come la raccomandazione bensì il concetto diconoscenza ha il significato di rete di contatti non solo reali ma anchedigitali.

Che siate in cerca del primo impiego o piuttosto vogliate affrontarenuove sfide professionali, questo Social Network vi permette di trovare offertedi lavoro.

Gli obiettivi del sito sono molteplici: oltre a condividereanche i propri contenuti, come si fa con qualsiasi social network, potete pubblicareil vostro profilo professionale, farvi trovare da chi cerca le vostrecompetenze o individuare facilmente il candidato ideale per coprire unaposizione nella vostra azienda. Laureati in cerca di una prima occupazionestimolante, professionisti con una carriera già avviata, imprenditori allaricerca di partner, selezionatori di personale: i benefici nell'uso di LinkedInsono trasversali e strategici, utili ad acquisire un reale vantaggiocompetitivo sul mercato, per un vasto pubblico di utenti.

Innanzitutto le persone con le quali si entra in contattosono definite 'connessioni' e questepossono essere di diverse tipologie: le connessioni dell'utente, per così dire"di primo grado", le connessioni delle sue connessioni, "di secondogrado" e tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado, ovvero "diterzo grado".

I settori più rappresentati nel social network sono: ingegneriaedilizia, tecnologie della comunicazione e dell'informazione, advertising emarketing ma se ne trovano per tutti i gusti. E' quindi necessario creare un profilo "vincente", sfruttando al meglio tuttigli strumenti a disposizione: dal Profilo personale alla Pagina aziendale, daiGruppi agli Eventi con tutte le informazioni utili a convincere i "cacciatoridi teste" che stanno cercando personale da assumere.

E' consigliabilepartecipare ai vari gruppi didiscussione peressere sempre aggiornati su quello che succede nel proprio settoreprofessionale.

Ecco alcuni suggerimenti per sfruttarlo al meglio. Crea il tuo profilo, completalo al meglio conattitudini, capacità e esperienze lavorative. Parti col creare una rete diconnessioni, se ne consigliano minimo venti; successivamente inizia con ilrichiedere delle 'raccomandazioni' aituoi colleghi, potrebbe servire a evidenziare i tuoi punti di forza. Identifica dove lavorano le persone con iltuo stesso background e quindi cerca le aziende in cui lavorano personesimili a te; se riesci trova da dovevengono le persone in una azienda, magari utilizzando il servizioCompany Profiles che mostra il percorsodi carriera degli utenti ed è utile per capire che cosa cerca un'azienda neinuovi assunti.

Controlla se un'azienda sta ancora assumendo: le pagine aziendalisu Linkedin includono una sezione New Hires, che elenca le persone che sisono recentemente aggiunte all'azienda, alle quali poter chiedere loro comehanno fatto ad ottenere questo lavoro. Raggiungidirettamente il Manager che assume e/o si possono cercare le aziendeattraverso la sezione Companies in Your Network presso la pagina di ricercalavoro di LinkedIn.

Tra le altrefunzioni e App disponibili Resume Builder permette di scaricare ilproprio profilo in formato pdf, bastacollegarsi con il proprio account e importare con un click idati, in automatico si verrà indirizzati ad una pagina dove scegliere su qualeformat si vuole salvare in pdf il proprio curriculum, oppure si può anchescegliere di condividerlo su Facebook e/o Twitter.

Si può aggiungere l'applicazione Box.net Files, disponibilesolo in lingua inglese che consente di condividere contenuti e collaborare conamici e colleghi. SlideShare aiuta a condividere le presentazioni e anche videosu LinkedIn, in alternativa c'è anche Google Presentation; LinkedIn Eventsaiuta a trovare eventi professionali, come conferenze o convegni, e ampliarela propria rete.

Infine una lettura di partenza sull'argomento è il testo diLuca Conti "Lavoro e carriera con Linkedin. Il social network per il mondodel business senza più segreti".