Con il Conclave, per l'elezione del nuovo Papa dopo le dimissioni di Papa Ratzinger, a Roma è nato un business che sarà magari temporaneo, ma che di sicuro per molti sarà redditizio. Questo perché è attesa la folla delle grandi occasioni tra fedeli e semplici turisti che vorranno vedere per primi il nuovo Papa affacciato alla finestra.



E così nella Capitale presto prenotare una camera in un albergo o in un hotel potrebbe essere impossibile, e lo stesso dicasi per i bed and breakfast. Dove andare allora? Ebbene, a quanto pare di questi tempi a Roma molte famiglie sono diventate in tutto e per tutto degli affittacamere mettendo a disposizione una o più stanze della casa per i pellegrini e/o per i turisti.





Molti di questi affitti è probabile che non saranno comunque dichiarati al Fisco andando ad ingrossare temporaneamente i tanti affitti in nero in tutta Italia. Basti pensare che sul territorio nazionale sono quasi un milione gli affitti in nero in accordo con un recente Rapporto dell'Associazione degli artigiani della Cgia di Mestre. Affitti in nero che nemmeno la tassazione agevolata rappresentata dalla cedolare secca è riuscita a far emergere.