Imu, forti sconti sull'Irpef verranno generati automaticamente per chi lo paga anche per la seconda casa e questa seconda casa è sfitta. Una bella notizia che per gli interessati (non pochi) non significherà alcuni euro risparmiati ma decine di euro risparmiati, per una media stimata sui 93 euro procapite. A chiarire finalmente il punto è il sottosegretario all'Economia Vieri Cerani.

L'Imu sulla seconda casa risulterà quindi meno salato dato il corrispettivo sconto sull'Irpef. La notizia del chiarimento è freschissima e molti si stanno chiedendo perché questo punto non sia stato messo in luce prima.

Dopo la dichiarazione del sottosegretario Vieri Cerani si è espresso Alessandro Cotto, l'amministratore delegato del prestigioso centro studi commercialistici Eutekne, che ha spiegato: "Eppure noi ce n'eravamo resi conto fin dall'inizio che la normativa sull'Imu prevedeva questa agevolazione. Probabilmente il governo non ha voluto enfatizzarla troppo perché i suoi effetti si sarebbero visti praticamente in un momento in cui già si sapeva che non sarebbe stato più in carica".

L'Imu per chi paga l'imposta anche sulla seconda casa, quindi comporterà un'esenzione dall'Irpef per i soggetti, lo specifichiamo, che sono proprietari di una seconda abitazione che non è affittata (in tal caso nessuno sgravio è previsto).

La seconda buona notizia che giunge oggi è quella relativa alle modalità con cui di questo sconto tutti gli italiani interessati potranno usufruire. Come ha spiegato Cotto: "l'assorbimento dell'Irpef nell'Imu avverrà in maniera del tutto automatica. Basterà semplicemente in fase di dichiarazione dei redditi non compilare il rigo relativo proprio alla voce in questione".