BNews Tv, è un progetto realizzato con la collaborazione dell'Ufficiostampa e del Centro di Produzione Multimediale dell'Università Milano-Bicocca. Ognimese viene realizzato un video, come fosse un servizio giornalistico, visibile sulcanale Youtube dell'Università, nella playlist BNewsTv.

Il servizio pubblicato in data 28 gennaio 2013 vede lacollaborazione del Professore AlessandroSantoro, professore associato di scienza delle finanze all'Università di Milano-Bicocca, che intervistato sul Redditometro ne chiarisce i contenuti esplicitandoneanche i problemi.

A suo avviso tre sono i principali problemi dello strumento che rischiano di arrecare danno al contrinuente:

1. Utilizzoper il passato: è prevista,dallo strumento ideato dall'Agenzia delle Entrate allo scopo di combattere l'evasionefiscale, la possibilità che venga usato anche per il 2009 e anni successivi,questo potrebbe mettere in seriadifficoltà i contribuenti in caso di accertamenti. É difficilericordare le spese effettuate più di tre anni fa o aver conservato tuttigli scontrini relativi al 2009.

2. Utilizzodelle spese medie Istat: inalcun casi potrebbe essere contestato all'individuo di aver avuto un redditopiù basso, non delle spese che lui stesso ha dichiarato ma, delle spese che normalmente dichiarano gli individuiche hanno le sue caratteristiche.

Ildato medio in questo caso creerebbe diversi problemi a quei contribuenti chehanno effettivamente un reddito più basso rispetto a quello sovrastimato dalle medie Istat.

3. Investimenti: nellanuova versione del Redditometro si presume che gli investimenti effettuati daun soggetto siano, al netto dei mutui e dei prestiti ricevuti, stati finanziatitutti con il reddito guadagnato e quindi dichiarato in quell'anno, il ché, adetta del docente, "è evidentementeirrealistico".