L'Agenziadelle Entrate chiarisce alle associazioni di categoriadurante un videoforum alcuni aspettisul nuovo Redditometro.

Per prima cosa le tanto temute spese Istat verranno utilizzate solonella fase dell'eventuale contradditorio tra Fisco e contribuente. L'Agenzia delle Entrate ha tranquillizzato icontribuenti le spese medie Istat non interverranno nella determinazione dellespese sostenute nel corso dell'anno da parte del contribuente. Le sole medieIstat che saranno utilizzate, almeno all'inizio, saranno legate al redditospeso per "vivere e mangiare".

Ma ciò che conterà saranno sempre e solo lespese effettive, tanto che anche sulla dibattuta prova contraria la sintesidell'amministrazione è che la documentazione dovrà essere inerente solo aiconsumi di elevato valore e alla spesa per investimenti.

Quindi non sarà assolutamente necessario conservare un archivio enorme contenente tutti gliscontrini e le ricevute fiscali, ma solamentequelle di effettivo rilievo ai fini di un eventuale accertamento.

I risparmi 2009 e 2010 resteranno fuori dai primi controlli. I datisulle disponibilità finanziarie dovranno essere prodotti solo se ilcontribuente sarà chiamato ad un confronto con il Fisco. Una serie dichiarimenti che verranno esplicitati all'interno di due circolari, ma leistruzioni operative arriveranno solo quando saranno concluse le elezioni edopo il benestare al Redditometro da parte del nuovo Esecutivo.

La situazione poi dovrebbe cambiare con l'entrata in vigore della Super-anagrafe dei conti, ancora instandby che dovrebbe avere a disposizione informazioni sui saldi e sui movimentifinanziari dal 2011 in avanti.

Altroaspetto fondamentale chiarito è il cambio di direzione sugli investimenti. Molte critiche eranogiunte allo strumento che considerava che gli investimenti effettuati da unindividuo fossero, al netto dei mutui e dei prestiti ricevuti, finanziatitutti con il reddito di un solo anno di imposta.

L'Agenzia delle Entrate hachiarito che tornerà all'antico: come nel vecchio redditometro gli investimentisaranno imputati su cinque periodi,quello accertato e i quattro precedenti, e peseranno quindi in modo più ponderatosulla ricostruzione del reddito.