Il Movimento 5 Stelle è in parlamento il gruppo con il più alto numero di laureati, nonché quello con l'età media più bassa, come è noto. Giovani e istruiti, si direbbe. Le percentuali parlano di un numero di laureati pari all'88% nel Movimento Cinque Stelle, pari all'81% nella Lista Civica di Mario Monti e all'80% per quanto riguarda Sinistra Ecologia e Libertà di Nichi Vendola. Leggermente staccato il Popolo della Libertà, che ha una percentuale di laureati pari al 76% e il Pd, con la percentuale più bassa tra i partiti che hanno raccolto un ampio numero di voti, pari al 67%. La Lega Nord fanalino di coda di questa particolare classifica, con una percentuale di laureati pari al 40%.


Il Movimento 5 Stelle è anche il gruppo del parlamento con l'età media più bassa, pari a 37 anni, 33 in media tra i rappresentati eletti per la camera e 46 in media per quelli eletti al senato (l'entrata dei grillini nel campione ha decretato un notevole abbassamento dell'età media di tutto il parlamento, sia alla camera che al senato).

Il gruppo parlamentare più anziano è invece quello del Pd, con una media di 54 anni. Il Pd tuttavia guida la classifica delle quote rosa, sorpassando il M5S, con il 38% di rappresentanti di sesso femminile, e sorpassando ampiamente la Lega Nord che ha solo il 14% di quote rosa. La netta differenza di età tra i rappresentati del Movimento 5 Stelle e quelli del Partito Democratico viene infine ribadita da un'altra statistica: il Pd ospita il rappresentante più anziano, Sergio Zavoli di 89 anni, mentre il Movimento 5 Stelle la più giovane, Marta Grande, di 25 anni.