Anche quest'anno, in largo anticipo, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione online, nella loro versione definitiva, i modelli per la dichiarazione dei redditi. Tra questi c'è il modello Unico 2013 Persone Fisiche, tra i più utilizzati, che è già scaricabile online gratuitamente dal sito Internet dell'Agenzia delle Entrate unitamente alle istruzioni. Il modello come al solito segue quella che è l'evoluzione normativa in materia fiscale, il che significa che ci sono alcune importanti novità.

Tra queste l'Amministrazione finanziaria dello Stato segnala l'introduzione del regime semplificato che prevede un abbattimento dell'imposta sostitutiva dal 20% al 5%. In tale regime rientrano i nuovi professionisti, i nuovi artigiani ed i nuovi imprenditori. Tra le altre novità, per chi ha effettuato o effettuerà lavori edilizi in casa, c'è nel modello Unico 2013 Persone Fisiche il bonus ristrutturazioni che passa dal 36% a ben il 50% delle spese sostenute ed ammissibili a patto che però queste siano state effettuate nel periodo dal 26 giugno del 2012 al 30 giugno del 2013.

Oltre al modello Unico 2013 Persone Fisiche online sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono già disponibili anche i modelli 2013 relativi all'Iva, il Cud, il modello 730. Ed ancora i modelli Unico Mini, per Enti non commerciali, società di capitali e società di persone. Ricordiamo che sono gratuiti non solo i modelli fiscali, ma anche le pubblicazioni dell'Agenzia delle Entrate che si possono scaricare online dal sito oppure ritirare presso gli uffici del Fisco presenti sul territorio. Il che significa che se qualcuno telefona a casa per vendere delle pubblicazioni dell'Agenzia delle Entrate, allora è in atto un tentativo di truffa.