Le Srl Semplificate stanno progressivamente affermandosi, sopratutto fra i giovani.

Recenti statistiche affermano che nel 2012 sono state create  2.941 srl semplificate con capitale minimo di 1 euro e 1221 srl a capitale ridotto.

Indubbiamente rappresenta un valido strumento per consentire ai giovani di costituire la Srl senza oneri notarili e senza dover obbligatoriamente versare il capitale sociale minimo di almeno 10.000 euro.

La Srls può essere costituita solo da persone fisiche che non hanno compiuto i 35 anni di età, a differenza delle Società a responsabilità Limitata a Capitale Ridotto (la Srlcr) che può essere costituita anche da coloro che hanno superato i 35 anni di età, ma ci saranno da affrontare gli oneri notarili e l'imposta di bollo.

In pratica, per la Srls non andrà pagato il Notaio per la costituzione e l'atto costituitivo e l'iscrizione nel Registro Imprese sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

Andranno versati l'imposta fissa di registro (168 euro) ed i diritti camerali che si aggirano intorno ai 200 euro. Per quanto concerne gli obblighi contabili e fiscali, tutto rimane inalterato.

Le caratteristiche della Srls

La caratteristica fondamentale della Srls è data dall'atto costitutivo che è uguale per tutte le società, secondo lo standard adottato dal decreto Attuativo che richiede le seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici dei soci di età inferiore ai 35 anni
  • Le quote di partecipazione di ciascun socio
  • La denominazione della Società
  • L'oggetto sociale
  • L'amministratore o gli amministratori (non è possibile nominare amministratori esterni alla società)
  • L'ammontare del Capitale Sociale (da un euro a salire).

E' importante ricordare che il 25% degli utili netti che risultano nel bilancio annuale è imputata a riserva indisponibile sino a che questa non raggiunga la soglia di 10.000 unitamente al capitale sociale.