Sono varie settimane che sui social network e in generale in rete girano varie storie su presunte notizie devastanti e allarmanti sulla crisi della Grecia.

Vengono descritti assalti ai supermercati per accaparrarsi beni di prima necessità da parte della popolazione ormai alla fame, pare che ci siano dei novelli Robin Hood che rapinano le banche per distribuire ai poveri il bottino, addirittura che nel Paese sia stata varata la legge marziale contro gli scioperi e che ci siano continue retate e torture della polizia.

Ogni qualvolta che circolano questi falsi articoli viene ribadito che la stampa italiana sta oscurando il tutto per non far diffondere il panico e non influenzare il voto delle prossime elezioni, tutto ciò serve naturalmente a rendere più torbida la notizia.

Tutto ciò è falso, si tratta in realtà di voci fatte circolare ad arte da fantomatici esperti di Politica internazionale in cerca di notorietà a buon mercato con queste incredibile "bufale" e basta documentarsi un pò più approfonditamente, sempre attraverso la rete, per scoprire la verità delle cose.

La Grecia naturalmente non naviga tuttora nell'oro e sicuramente la popolazione sta soffrendo ancora gli effetti della devastante congiuntura economica, ma ad oggi dopo tanti anni di recessione il Paese sta facendo un grandissimo sforzo per mettere a posto i conti pubblici e rimanere stabilmente nell'area Euro.

Tutto ciò non è facile ed il percorso è ancora lungo, ma non è che diffondendo queste false notizie che si aiutano gli amministratori ellenici nella difficile opera di risanamento dei conti pubblici.