Le DichiarazioniImu ora si possono compilare anche onlinegrazie al modello formato editabile reso pubblico sul sito del Dipartimento delle finanze.

Chi compila il modulo, sebbene il modelloconsti di due parti una per il Comune e la seconda per il contribuente, è tenutoa redigere solo il primo modello in quanto l'operazione di compilazione viene meccanicamenteestesa al secondo per evitare la trascrizione.

Terminata la procedura di compilazione ilcontribuente può optare tra trediverse modalità di presentazionedella dichiarazione:

1. In formacartacea, la documentazione può essere stampata e consegnata manualmente alComune che attesta la ricezione attraverso una ricevuta

2.

Può essere spedita per mezzo raccomandata senza ricevuta di ritorno

3. Può essere inviata telematicamente, attraverso posta elettronica certificata

La dichiarazione per variazioni rilevantideve solitamente essere presentata entro 90giorni dal momento in cui si è divenuti proprietari dell'immobile o si sonoverificate le variazioni che possono incidere sul totale da pagare. Per il 2013, invece,le dichiarazioni vanno inoltrate entro il 4 febbraio 2013.

Il Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2012 specifica che dal momentoche i dati per determinare l'Imu sono rimasti invariati rispetto a quellirichiesti in passato per la determinazione dell'Ici, non dovrà presentare nessuna documentazione aggiuntiva chi neglianni precedenti ha già presentato la dichiarazione ai fini Ici a condizione che non siano intervenutevariazioni rilevanti.