Il Ministerodell'economia ha diffuso i dati relativi alle entrate IMU per l'anno 2012. LoStato italiano ha incassato complessivamente 23,7 miliardi di euro. Il gettitosulle prime case ammonta a circa 4 miliardi di euro. I contribuenti che hannoversato l'IMU nel 2012 sono stati in totale 25,8 milioni, con un importo medioversato corrispondente a 918 euro. I contribuenti che hanno effettuato ilversamento dell'IMU per la prima casa sono stati invece 17,8 milioni, con unimporto medio versato corrispondente a 225 euro.

Il sottosegretarioall'Economia Vieri Ceriani si è detto soddisfatto, un po' meno lo saranno gliitaliani come è ovvio.

"Siamo in linea con le previsioni di gettito" hadetto Vieri Ceriani. Per l'anno in corso la stima previsionale parla di circa 23miliardi e di 23,3 miliardi nel 2014.

Ma veniamoai dati relativi al gettito sulla prima casa. Il gettito complessivo, comedetto in precedenza, è stato di circa 4 miliardi di euro. Al netto dell'addizionalecomunale il gettito complessivo sulle prime case è stato di 3,4 miliardi dieuro. L'addizionale dovuta alle aliquote fissate dai Comuni ha dunque complessivamenteprodotto un gettito di circa 600 milioni di euro.

Oltre un quarto del gettito IMU complessivo deriva daiversamenti effettuati in cinque città principali: Roma, Milano, Torino, Genovae Napoli. Mediamente i romani hanno versato 917 euro, i napoletani circa 585euro. In oltre 1070 Comuni l'importo medio è stato inferiore ai 100 euro. Unquarto dei contribuenti non ha pagato nulla per effetto delle detrazioni.