E’ ufficiale l'accordo che vede il Gruppo veronese Bauliacquistare il Gruppo Dolciario Bistefani di Villanova Monferrato, in provinciadi Alessandria, controllato dalla famiglia Viale.

L'azienda veneta con questa operazione crea un aumento difatturato: da 420 a500 milioni di euro, con assorbimento di 140 lavoratori per un totalecomplessivo di 1100 unità.

Il gruppo Bauli è in possesso già dei marchi Motta, DoriaBiscotti e Casalini. I costi dell’intera operazione non sono stati ancoraufficializzati ma dovrebbero essere pari al risanamento dei debiti dellostorico biscottificio casalese ovvero di circa 35 milioni di euro, consentendoanche di mantenere la produzione in Italia.

La LuigiViale spa, holding del gruppo Bistefani, è operativa anche nella grandedistribuzione organizzata con l'insegna Di Meglio, attività purtroppo andata incrisi e pertanto in ottobre 2012 costretta a presentare un'istanza diconcordato preventivo. Infatti nel 2011 Bistefani ha realizzato ricavi per 75,4milioni, con un margine lordo di 5,5 milioni e una perdita di 1,16 milioni.

Il nuovo proprietario Alberto Bauli ha dichiarato"Siamo orgogliosi del deal e della stima che la famiglia Viale ci hadimostrato, anche perché ci conosciamo da 30 anni. Per noi Bistefani ha ungrande valore strategico: destagionalizza un business per metà legato aiprodotti da ricorrenza, un mercato che controlliamo per il 35%, soggetti a unforte calo dei consumi da tre anni e a una folle politica del sottocostoattuata dalla grande distribuzione.

I margini si sono talmente assottigliati darendere necessario un maggior orientamento verso la pasticceria di ognigiorno".

I rappresentanti della Bauli si recheranno a VillanovaMonferrato per verificare l'organizzazione interna della Bistefani al fine diprogettare i nuovi piani industriali.