Sono in crescita i Gruppi di Acquisto Solidale: cerchiamo di capire nel dettaglio che cosa sono e cosa spinge sempre più gruppi di famiglie a fare acquisti in modo critico. L'acronimo GAS sta per gruppi acquisto solidale: più persone o più famiglie fanno "gruppo" ed effettuano acquisti in maniera solidale.

Solidarietà è uno degli imperativi che accomuna questi gruppi. Solidarietà con i produttori e solidarietà tra i membri del gruppo. Infatti tali gruppi non devono essere intesi come dei "supermercati" dove fare la spesa in modo sano e genuino.

Ogni membro deve essere attivo all'interno del gruppo, cercando nuovi fornitori, gestendo gli ordini e le consegne.

Fare acquisti a km zero, preferire piccoli produttori e produttori che all'interno delle loro aziende promuovono particolari progetti sociali e rispetto per l'Ambiente sono solo alcuni obbiettivi che i diversi Gas decidono di portare avanti.

Di grande importanza è anche la formazione a cui i vari componenti sono invitati a partecipare: corsi di cucina, corsi di ecologia domestica, pane fatto in casa e tanti altri solitamente tenuti dagli stessi gasisti.