Il prossimo 24 e 25 febbraio intutto il territorio nazionale si svolgeranno le Elezioni politiche 2013 el'astensionismo resta tuttora alto in Italia. L'Eurispes osserva, infatti, come il dato deivotanti scende al 73,2% rispetto al 76,9% d'inizio anno. Questa sfiducia nellapolitica e nello strumento elettorale sta portando il Governo a misureincentive nei riguardi dei cittadini, avvicinandosi anche alla posizione deglistudenti Erasmus.

Il ministero dell'interno ha firmato numerosie importanti accordi con i principali gestori dei trasporti con l'obiettivo diagevolare il ritorno degli aventi diritto al voto nel proprio comune diresidenza, a tal riguardo esistono tariffe agevolate se si viaggia nel finesettimana delle elezioni portando con sé la scheda elettorale.

Alitalia offresconti del 40% dal 17 al 4 marzo fino a un massimo di 40 euro sul biglietto diandata e ritorno (tasse aeroportuali escluse). Tale offerta è prevista su tuttii voli nazionali, ad eccezione di quelli in regime di continuità territoriale,in code sharing e operati da Air One. Inoltre, la compagnia ha deciso digarantire anche prezzi ribassati per gli studenti Erasmus che non possonovotare all'estero: si va dai 49 euro solo andata ai 99 euro andata e ritornotra il 18 e il 28 febbraio 2013.

Per chi decidesse di viaggiare con il treno, Trenitalia eItalo offriranno sconti ancora più convenienti. Trenitaliagarantirà una riduzione del 70% del prezzo base sulla media-lunga percorrenzanazionale e servizio cuccette e riduzione del 60% suibiglietti regionali.

Prevista la tariffa Italian Elector per i residentiall'estero, valida esclusivamente per il treno e il giorno prenotati. Latariffa agevolata è valida solamente in seconda classe, nei livelli di servizioExecutive, Business e Premium, nei servizi vagoni letto, nelle vettureExcelsior e nei salottini. Lo sconto previsto per gli elettori non è cumulabilecon altre riduzioni e/o promozioni, eccezion fatta per gli sconti previsti infavore dei ciechi, dei mutilati ed invalidi di guerra o per servizio e deipossessori di Carta Blu che mantengono comunque il diritto alle agevolazionedel viaggio per l'accompagnatore.

Anche la neonata compagnia di trasporto fondata da LucaCordero di Montezemolo, "Nuovo trasporto viaggiatori", si è accordatacon il ministero degli interni , offrendo uno sconto del 60% per bigliettiandata e ritorno in Smart class dal 16 febbraio al 7 marzo.

Infine, il ministero annuncia che gli elettori residentiall'estero nei Paesi dove non è possibile votare via posta avranno diritto aottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di seconda classe seviaggiano in treno, nave o aereo.

Infine ricordiamo che per poter usufruire ditutte le agevolazioni è necessario munirsi di documento d'identità e tesseraelettorale, timbrata al ritorno. Questa manovra può rivelarsi un trionfo dellademocrazia e una lotta all'astensionismo o una scusa per rivedere la famiglia evotare, sì, contro voglia e magari portarsi via la matita del seggio nel segnodi quella stessa democrazia.