Elezioni 2013, dopo la lettera sull'Imu inviata da Berlusconi agli italiani con la dicitura "Avviso urgente - Rimborso Imu 2012" le Poste si ritrovano con grandi code, secondo La Stampa addirittura nel caos. Non sono stati pochi a credere di avere davvero davanti il necessario per ritirare i soldi versati per l'Imu dagli uffici postali (come si può intuire molti di questi sono anziani): l'operazione di Berlusconi, criticatissima da tutte le altre parti politiche, non ha mancato di avere un certo impatto sulla popolazione. Intanto però Antonio Ingroia, il leader di Rivoluzione civile, ha denunciato Silvio Berlusconi alla Procura di Roma con ipotesi di reato voto di scambio e truffa elettorale.

Le elezioni sono vicinissime e colpi di scena di ogni genere erano stati preannunciati, questo gesto del leader del Pdl ha fatto infuriare molti, e Berlusconi riguardo a tutte le critiche scatenate si è detto contento del "battage pubblicitario".  Il segretario del PD Pierluigi Bersani ha dato a Berlusconi dell'imbroglione, e su questo tuttavia il leader del Pdl ha ribattuto definendola un'accusa in "stile comunista".

Anche Monti ha parlato di voto di scambio per la lettera sull'Imu inviata da Berlusconi agli italiani (è stato il primo a parlarne). Anche Veltroni ha parlato della lettera sull'Imu che ha generato grandi code alle Poste, specie tra gli anziani, dichiarando: "Vedo Berlusconi in tutte le tv. Ma la più grave bugia, quella che è una vera vergogna è che un uomo politico disperato scriva alle famiglie, in un momento così difficile, dicendo loro che sarà rimborsata l’Imu".