Detrazione Irpef al 36%, fino al 30 giugno prossimoinnalzata al 50%, per chi sostiene spese per lavori di ristrutturazioneedilizia. Ma chi sono i soggetti che possonousufruire di questa detrazione?

Detrazione ristrutturazione edilizia, a chi spetta

In vista della scadenza fra qualche mese della detrazione50% che tornerà al 36%, si ricorda che il bonus 50% per lavori di ristrutturazioneedilizia spetta a tutti i contribuenti assoggettati all'imposta sul redditodelle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato. Inparticolare la detrazione 50, poi al 36%, spetta non solo ai proprietari degliimmobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugliimmobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese.

I soggetti beneficiari

Quindi, per fare chiarezza la detrazione 50% spetta ai proprietari o nudi proprietari, titolari di un diritto reale digodimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie), locatari o comodatari, socidi cooperative divise e indivise, imprenditori individuali, per gli immobilinon rientranti fra i beni strumentali o merce e soggetti indicati nell'articolo 5 delTuir, che producono redditi in forma associata (società semplici, in nomecollettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati,impresefamiliari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.

Ladetrazione Irpef per spese di ristrutturazione edilizia spetta anche al familiareconvivente del possessore o detentore dell'immobile oggetto dell'intervento,purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.