Una soluzione allacrisi economica c'è e potrebbe arrivare dall'unione dei condomini. Propriocosì: niente più liti ma tutti insieme per condividere, facendo proprio ilmotto "l'unione fa la forza".

La spesa sarà piùeconomica se fatta per tutto il condominio e anche sulla badante si potrà risparmiarese ce ne sarà una sola per tutti gli anziani del condominio.

Per quasi un annoquesto progetto è stato sperimentato a Bologna da Confabitare ed il successo èstato clamoroso. Quello che è stato risparmiato sulla spesa alimentare è statoquasi il 50% e, assumendo una badante unica per tutti gli anziani delcondominio, ogni famiglia spenderebbe solo 200-250 euro al mese contro i 1.200per una badante per ogni anziano.

Adesso Confabitare si dicepronta ad estendere questo progetto anche al di fuori di Bologna: Cagliari,Firenze, Milano e Prato sono già pronte.

Per quanto riguarda icosiddetti gruppi di acquisto, a Bologna si è fatto così: un volontario delcondominio o un incaricato dell'associazione aveva il compito di recarsi alCentro Agro-Alimentare di Bologna e procedere all'acquisto di frutta e verdurain grandi quantitativi per tutti i condomini perché, si sa, comprare all'ingrossoriduce il costo della spesa fino al 50%.

Per quanto riguarda,invece, la badante, si è cercato di andare incontro sia a quelle persone cheavevano bisogno di un'assistente per poche ore al giorno sia per quellefamiglie che avevano bisogno di un'assistente fissa ma non possono permetterselo.Confabitare pensa anche alle pratiche burocratiche per assumere la badante, perfacilitare anche il compito alle famiglie del condominio.