La Comitas, lancia un allarme alle Istituzionidel nostro Paese: sono in aumento isuicidi che hanno come motivazione principale le questioni di carattere economico.

Comitas, è un'associazione di microimprese nataper contrastare i diritti negati che contrastano la libertà e la concorrenzadel mercato e per non sottostare apaticamente alle ingiustizie

Le cifre ufficiali indicano un numero complessivodi suicidi in diminuzione rispetto agli anni passati, ma il dato allarmante è che ad aumentare nel 2012sono stati proprio i suicidi causati dalla crisi economica, che ha colpitoduramente sempre più famiglie.

Più di 500 sono stati i suicidi provocatida una forte reazione, sconfinata nel gesto tragico, di persone che si sonoritrovate di fronte a fallimenti della propria azienda, alla perdita del postodi lavoro, o a difficoltà economiche di varia natura. Ricordiamo che moltefamiglie nel corso del 2012 hanno avuto difficoltà anche a pagare le rate delmutuo e le bollette.

Per l'associazione circa duemila suicidisono imputabili a problemi psichici o a motivazioni varie, ma da un approfondimentoeffettuato su 100 casi è risultato chiaramenteche per almeno il 18% di questi lacausa scatenante è stata quella economica, talvolta non dichiarata esplicitamenteanche per pudore delle famiglie.

Da questa analisi prosegue Comitas si può affermare che "i suicidieconomici potrebbero addirittura superare i 500 casi nel 2012".

Un risultato, questo, preoccupante specie alla luce dei dati pocoottimistici sul futuro economico dell'Italia nel 2013 e dei problemi a cuiandranno incontro migliaia di piccole e micro attività italiane.