Grazie alla contestata Riforma Fornero, aumenta l'età pensionabile ma andare inpensione prima si può, accettando però di ricevere assegni meno cospicui.

Gli uomini nel 2013 andranno in pensione con 66 anni e tremesi, le donne dipendenti dovranno raggiungere i 62 anni e tre mesi e leautonome 63 anni e 9 mesi, che saliranno nel 2014 di 2 anni e mezzo; nel 2016di 3 anni e mezzo; nel 2018 di 4 anni e mezzo.

Tempi duri per i lavoratorisulla soglia della pensione. In pensione anticipata si potrà andare solo se sisono maturati 42 anni e 5 mesi di contributi se uomini e 41 anni e 5 mesi sedonne.

Per le donne l'aumento dell'età crescerà gradualmente finoal 2018, quando sarà equiparata a quella degli uomini. Chi vorrà  e ne avrà voglia, potrà poilavorare fino a 75 anni e questi ultimi che decidono di rimanere al lavoro guadagnerannodi più, grazie al coefficiente di calcolo della pensione più alto, cui andrannosi aggiungeranno i contributi maggiori accumulati.

Per la pensione anticipata e per età inferiore ad anni 62,sulla pensione relativa alle anzianità contributive maturate prima del primogennaio 2012  viene applicata una riduzione pari a 1 punto percentuale perogni anno di anticipo nell'accesso al pensionamento rispetto all'età minima di62 anni; tale percentuale annua è elevata a 2 punti per ogni anno ulteriore dianticipo rispetto a due anni, cioè rispetto ai 60 anni di età.

Chi, dunque, vuole andare in pensione prima dei 62 anni,chiedendo la pensione anticipata sarà soggetto a una riduzione percentuale perogni anno di anticipo rispetto all'età massima. La riduzione si applica solo sulla quota di pensione del sistemaretributivo e non sul quello contributivo.

Ciò significa che per coloro che hanno un’anzianitàcontributiva pari a 18 anni al 31 dicembre 1995, la riduzione si applica sullaquota di pensione relativa alle anzianità contributive maturate al 31 dicembre2011; se l'anzianità contributiva è inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995, la cui pensione è liquidatanel sistema misto, la riduzione si applica sulla quota di pensione relativaalle anzianità contributive maturate al 31 dicembre 1995