I debiti sono come le tasse, vanno pagati. Con la conseguenza che è bene diffidare da chi pubblicizza tecniche e metodi per saltare il pagamento delle rate di finanziamenti o di quanto è dovuto all'Erario. Non a caso, su denuncia che è stata presentata dalla società pubblica Equitalia, due aziende sono state recentemente multate dall'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust) per aver promesso degli sconti sui debiti dei contribuenti nei confronti del Fisco.



In merito con un comunicato ufficiale emesso nei giorni scorsi Equitalia ha ricordato come sui debiti fiscali, ed in particolare sulle emissioni delle cartelle di pagamento, dette anche cartelle esattoriali, altro non faccia che applicare le Leggi vigenti.

Diverso è invece il discorso quando si tratta di fruire, per quel che riguarda i debiti fiscali, di possibili agevolazioni.



Nel rispetto dei requisiti per fruirne, infatti, gli importi delle cartelle esattoriali si possono eventualmente rateizzare potendo così in maniera più agevole estinguere nel tempo il debito. Ad oggi tra l'altro fino a 20 mila euro gli importi che Equitalia è chiamata a riscuotere dagli enti creditori possono essere rateizzati su richiesta in automatico, ovverosia semplicemente presentando una domandina senza andare ad esibire ulteriori documenti attestanti la situazione di difficoltà economica.