C'è un'interessanteopportunità per agevolare il ricambio generazionale e favorire l'ingresso digiovani manager nell'economia italiana. Il bando di un progetto vuolefacilitare il trasferimento d'azienda da imprenditori, con età superiore ai 55anni, ai giovani manager, di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

I soldimessi a disposizione sono rilevanti: 5.000.000 di euro. L'incentivo a lasciareil posto ai giovani consiste in un contributo a fondo perduto di 5.000 euro perogni trasferimento d'azienda, il cui importo sia compreso tra 10.000 e 29.999euro.

C'è un contributo a fondo perduto di 10.000 euro per ogni trasferimentod'azienda, il cui importo sia pari o superiore a 30.000 euro. Le domande perpartecipare al bando possono essere presentate, dal 20 febbraio 2013, da tuttaItalia.

Il subentro può avvenire siamediante acquisizione dell'intera azienda, sia di una quota che assicuri la partecipazionea una percentuale superiore al 51% del capitale sociale, assumendo la qualificadi legale rappresentante, amministratore dell'azienda rilevata. I giovani che subentranonon devono essere titolari di imprese individuali in attività, né soci in misurasuperiore al 25% di società in attività, compresa l'attività da rilevare. Ladomanda di contributo potrà essere presentata solo a subentro o rilevamento andatoa buon fine e, conseguentemente, la relativa istanza potrà essere proposta solodall'azienda risultante dal subentro o rilevamento effettuato.

Sono ammesse a presentaredomanda di contributo solo le micro e piccole imprese costituite esclusivamentein forma di ditta individuale, società in nome collettivo o società inaccomandita semplice. L'azienda in cui si subentra deve esistere da almeno 10anni. Il titolare, nel caso di ditta individuale, o i soci cedenti cherappresentano almeno la maggioranza del capitale sociale, nel caso di societàdi persone, devono aver compiuto almeno 55 anni di età alla data del subentro.Non solo.

Devono essere stati titolari della ditta individuale, oppure devonoessere stati presenti nella compagine societaria da almeno 5 anni alla data delsubentro. L'azienda deve esercitare l'attività in uno dei cosiddetti mestieritradizionali.