Non pagare il canone Rai?

Si può, ma ad alcune condizioni.Mentre la Tv ci ricorda continuamente che sta per scadere il termine per ilpagamento del canone di abbonamento alla Tv, è bene ricordare che si può nonpagare il canone Rai. Ma come? E chi può rientrare nell'esenzione?

Scadenza del canone Rai

Il canone èl'imposta legata al possesso di un apparecchio radiotelevisivo. La scadenza èfissata al prossimo 31 gennaio 2013,e l'importo per quest'anno subisce un aumento di 1,50 euro per colmare il bucodi bilancio dell'azienda di radiotelevisione italiana, arrivando quindi a 113,50euro.

Chi non paga il canone

A non esseretenuti a pagare il canone Rai però sono solo gli anziani sopra i 75 anni, con certi limiti redditualiannui. Tali soggetti in particolare devono dichiarare un reddito, insieme a quellodell'eventuale coniuge convivente, pari a 6.713,98 euro annui, ossia 516,46 eurospalmate per tredici mensilità.

Come fare domanda per non pagare ilcanone

I soggettiche si trovano in tali condizioni anagrafiche e reddituali possono non pagareil canone Rai ma devono fare un'apposita domanda tramite un modello di dichiarazione sostitutiva, in cui riportare i propridati anagrafici e i requisiti per cui si può godere dell'esenzione dal canoneRai.

La domandadeve essere inviata, mediante A/R, all'indirizzo: "Agenzia delle Entrate,Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio territoriale di Torino 1, SportelloS.A.T. – Casella postale 22, 10121 – Torino (To)" ovvero consegnata agli ufficiterritoriali dell'Agenzia delle Entrate.