Pedaggi autostradali, multe stradali, canone Rai e bollette gas e luce. Ci aspetta un 2013 ricco di aumenti.

Aumento dei pedaggi autostradali

Si parte dai rincari ai pedaggi autostradali. Dal 1° gennaio 2013  aumentano infatti i pedaggi su tutte le tratte di competenza di Autovie Venete (A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud e A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano, A57 ex tangenziale di Mestre e raccordo Ra 17 Villesse – Gorizia). Stessa cosa per il tratto dell’A4 fino al casello di Mirano-Dolo-Vetrego, mentre il tratto Mestre-Mirano continuerà a rimanere gratuito e  il tratto Mirano-Padova passa dai 70 centesimi attuali a 2,20 euro.

Un + 6% per le multe stradali

In aumento anche  le multe stradali del 6 per cento, per effetto della pubblicazione da parte dell’Istat del dato relativo alla variazione biennale dell’indice. Si passa così per la multa per divieto di sosta, dagli attuali 39 ai 41 euro, dai 159 ai 168 euro invece per la multa per eccesso di velocità, fino alla contravvenzione per guida senza cinture di sicurezza che passa da 76 a 80 euro.

Aumento del canone Rai

Anche l’abbonamento alla televisione, il famoso canone Rai per il 2013 subirà un lieve aumento di 1,50 euro, passando così da 112 a 113,50 euro,. Un aumento deciso nella manovra salva Rai, ossia il pacchetto di misure per salvare l’azienda dal dissesto economico.

Bollette gas e luce

Novità anche per le bollette del gas. Verrà riformato infatti il metodo di aggiornamento della componente materia prima del gas per le famiglie e le Pmi nel regime di maggior tutela, con aumenti stimati in un +1,7%. Nei primi tre mesi del 2013 inoltre saranno calo le tariffe della luce, segnando un -1,4%.