In attesa che entri a regime il decretocrescita 2.0 e che la Consob regolarizzi il crowdfunding che permetterà laraccolta di finanziamenti utilizzando il bacino della rete, Milano, capitalefinanziaria del nostro Paese, non sta a guardare e vuole essere trampolino dilancio per i nuovi startupper italiani.

E' nata a Milano Makeyourstartup, una società dove giovani imprenditori di successoaffiancano giovani imprenditori nelle fasi cruciali delle idee per dare vita aduna startup: valutazione progetti eraccolta capitali.

L'iniziativa prende il via il 23febbraio e prevede quattro incontri a Milano.

In queste occasioni, imprenditoridi successo ospiteranno presso le loro aziende gli aspiranti per mostrare loroi trucchi del mestiere.

Al progetto parteciperannoprofessionisti dell'editoria, della cultura e della finanza. Momentofondamentale sarà l'ultimo week end deicorsi a cui parteciperanno business angels e investitori per vagliare i progettie le modalità di finanziamento.

Il saldo tra nuove attività e chiusuredi imprese rimane ancora positivo, ma bisogna ricordare che la mortalità delle nuove imprese nei primi mesi di esercizio rimane elevata,perché alle volte alcuni aspetti vengono ignorati e alle prime difficoltà nonsi trovano le soluzioni corrette. Molte imprese invece non nascono neppureperché tanti giovani con idee brillantisi sentono scoraggiati dalle lungaggini burocratiche e dalle difficoltà diaccesso al credito.

Iniziative come makeyourstartup.itpossono aiutare molti aspiranti imprenditori a lanciarsi nei loro progetti e si affiancano ad una seriedi attività quali mostre, fiere, lezioni accademiche, ecc che devonoincoraggiare i giovani, unico futuro e risorsa preziosa di ogni paesedemocratico.