Ilsettore new mediaè uno dei pochi ad aver chiuso nel 2012 con un bilancioin positivoe secondo una ricerca condotta di recente da MichaelPagenel 2013 il bilancio sarà ancora migliore, la richiesta di profilispecializzati passerà dal 20 al 25%. Michael Page è unatra le più importanti società a livello europeo e mondiale nellaricerca e selezione di personale specializzato.

Secondole previsioni, nonostante il periodo di crisi economica in atto,esistono delle figureprofessionaliche saranno maggiormente richiestenel nuovo anno.Tra questi profili, che possono arrivare a percepire anche alteremunerazioni,vi sono:

  • Webmarketing manager,è responsabile della progettazione e sviluppo dei siti aziendali,detiene i rapporti con le agenzie o i collaboratori che realizzano isiti stessi, segue quindi gli aspetti funzionali e di comunicazione;
  • onlineproject manager,gestisceil processo di definizione degliobiettivi, delle strategie e delle risorse da impiegare per qualsiasiattività che riguardi il web;
  • onlinestrategic planner, èun designer di strategie,una risorsa che si occupa della gestione di una marca al fine didefinirne le caratteristiche e accrescerne la visibilità;
  • communitymanager, deveamministrare, moderare e monitorare una comunità virtuale, blog,forum, social media;
  • publishermanager,si occupa tra le varie mansioni della scrittura dei testi,dell'architettura delle informazioni, dell'ottimizzazione degliaspetti grafici;
  • chieftechnology officer,ha il compito arduo di vedere e convertire le possibilità offertedalla tecnologia in decisioni strategiche per l'azienda.

MicheleFicara Manganelli, presidente di Assodigitale, considerato oggi unodei maggiori esperti italiani di internet, pubbliche relazioni ecomunicazione digitale, sostiene che per fronteggiare le richieste diquesto tipo di mercato, in forte espansione, infatti le aziende non si affidano più a consulenti esterni ma assumono direttamente personalecon queste professionalità.

Questo perché staaumentando l'attenzione al web comemodo di comunicaree per l'azienda sta diventando di primaria importanza avere figurecapaci di gestire il marketing digitale, al fine di dialogare econdividere informazioni con i propri clienti. Figure che divengonospesso così centrali in azienda da assumere posizioni di rilievo.

 

Unadelle componenti per poter svolgere questo tipo di lavoro,secondoMauro Bosio, web project manager di UniCredit Business IntegratedSolution, èla passione e l'attitudine a lavorare coniugando comunicazione etecnologia.