Un'ipoteca Equitalia purtroppo pende su moltissimi beni degli italiani. Ma come e quando si può fare ricorso se si ritiene un'ipoteca sia illegittima o ingiusta? Ecco alcune indicazioni che possono aiutare a capire se è effettivamente possibile fare ricorso, e soprattutto, se ci si può aspettare di ottenere un esito positivo dal procedimento.

Stiamo parlando ovviamente di una situazione difficile e complessa, tuttavia ci sono alcuni elementi che possono permettere di valutare se un ricorso contro un'ipoteca Equitalia potrebbe (il condizionale è d'obbligo) effettivamente essere giustificato.

L'ipoteca è uno strumento adoperato dall'ente per ingiungere il pagamento di una somma, e le ipoteche possono essere cancellate, seppur l'iter per giungere a questo risultato può non essere semplice. Tuttavia in alcuni casi l'ipoteca può rivelarsi illegittima.

I casi variano da situazione a situazione, ma alcuni parametri possono aiutare a rendersi conto delle possibilità di successo del ricorso. Possibili punti su cui fare leva sono la mancata comunicazione dell'avvenuta iscrizione dell'immobile interessato al registro ipotecario così come la mancata notifica dell'ingiunzione di pagamento (nel caso non fosse presentata a un anno dall'iscrizione dell'immobile interessato). Altri punti su cui poter fare leva riguardano l'ammontare del debito: se sotto la soglia degli 8 mila euro, infatti, non può esserci diritto di obbligazione ipotecaria, inoltre, se l'ipoteca viene accesa con trascrizione nella Conservatoria dei Registri Immobiliari a questo punto la soglia minima sul bene prima casa diviene pari a 20 mila euro.

Attenzione tuttavia a non fraintendere, l'ipoteca posta da Equitalia può essere contestata ma è l'estinzione del credito a mettere fine alla disputa. Come si può intuire, queste sono indicazioni che, previa consultazione di un legale, possono portare alla discussione dell'ipoteca ma non del debito. Tuttavia per i tanti che vogliono comprendere se è il caso o meno di chiedere assistenza a un professionista per contestare un'ipoteca questi parametri possono suggerire se esistano o meno i presupposti per parlare di illegittima procedura.