L'ipotecaEquitalia è difficile da affrontare, perché appartiene alla cerchia delleipoteche giudiziali, è applicata dal giudice nel caso in cui egli stessoriscontri un danno verso terzi, in questo caso lo Stato.

In genere si tratta di uno strumento applicato dall'ente impositoreper intimare il pagamento di una sanzione, ossia tasse, bolli auto, multe esanzioni di vario tipo.

Spesso però accade che il ricorso all'ipoteca su undeterminato bene diventi di facile attuazione per l'ente autorizzato allariscossione, eludendo la funzione cautelativa che essa stessa è chiamata adavere, costituendo un illecito perl'ignaro cittadino.

Le ipoteche di Equitalia, poiché di carattere giudiziale,possono certamente essere cancellate,ma solo seguendo una determinata procedura spesso complessa.

Il Giudice laimpone in quanto garanzia, affinché il debitore s'impegni nella copertura deldebito contratto, per cui unica soluzione possibile diviene la sua estinzione el'avvio delle pratiche necessarie alla cancellazione.

Altresì vi sono casi in cui è possibile fare ricorso giacchél'applicazione preventiva dell'ipoteca può ritenersi illegittima, vediamoalcuni casi:

  1. che il presunto debito sia inferiore a 8.000 euro, quindi sotto questasoglia non può essere costituito nessun diritto di obbligazione ipotecaria;
  2. nel caso in cui l'ente procede con l'accensionedell'ipoteca tramite la trascrizione nella Conservatoria dei RegistriImmobiliari, la soglia minima per la procedura sul bene del debitore (primacasa) è di 20.000 euro.
  3. Mancata comunicazione dell'avvenuta iscrizione dell'immobileal registro ipotecario (L 212/2000).
  4. Mancata notifica ingiunzione di pagamento: se,trascorso un anno dalla comunicazione d'iscrizione dell'immobile, non èpresentata la Notifica (L 602/1973).

Come qualsiasi ipoteca,anche per quella Giudiziale èpossibile ottenerne la cancellazione.

La logica che presupponela sua eliminazione è, comunque, l'estinzione del credito, ma nel caso in cuisi procede con il ricorso, le condizioni sono evidentemente più serie. Mentreper un'ipoteca volontaria basta rimborsare il creditore, per cancellare quellagiudiziale bisogna comunque procedere all'estinzione totale del proprio debito,tramite ricorso o pagamento, ottenendo una dichiarazione di rinuncia da partedell'ente impositore, presentandosi al Giudice con un ordine di cancellazione.



In sostanza, bisogna dimostrare al medesimoGiudice che ha imposto l'ipoteca che il debito è stato estinto al fine diottenere un ordine formale di cancellazione dell'obbligazione, l'unico davverocapace di eliminare del tutto il peso sull'immobile.

Fatto ciò, rimane l'ultimoscalino da salire, spesso il più difficile, cioè la cancellazione presso leliste della Conservatoria Immobiliaredel proprio bene.

In sostanza bisogna fare iconti con i tempi d'attesa della giustizia Italiana, generalmente troppolunghi, "infatti" solo dopo che il giudice avrà emesso l'ordinanza dicancellazione dai pubblici registri, l'ipoteca sarà definitivamente eliminata.