L’IMU è stata senza dubbio la tassa più impopolare che ilgoverno Monti ha emanato rimettere in sesto le finanze del Paese.Ma adesso circola una voce che la riguarda: pare che si sia profilata all’orizzonte l’ipotesi di poternechiedere il rimborso perincostituzionalità.

Bisogna però chiarire meglio i contorni della faccenda edillustrare con precisione le modalità per chiederne il rimborso, sapere su cosaè basata questa procedura, cioè perché l’IMU sarebbe incostituzionale.

L’ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha dichiaratoche l’IMU è incostituzionale perché viola l’articolo3 principio di uguaglianza, l’articolo47 tutela del risparmio e l’articolo53 principio di capacità contributiva della carta costituzionale.

La base imponibile dell’imposta si identifica con il valoredell’immobile, calcolato sulla base della rendita catastale rivalutata senza unaopportuna progressione temporale, e non tenendo conto del valore economico realee senza prevedere alcun criterio correttivo successivo, necessario per avere quellaflessibilità che avrebbe garantito all’imposta il rispetto del principio diuguaglianza sancito all’art. 3 della Costituzione.

L’assenza di correttivi necessari ad assicurare la parità ditrattamento fra cittadini si ripercuote inevitabilmente sul principio dicapacità contributiva, perché ogni cittadino è obbligato a contribuire allaspesa pubblica in base alle proprie risorse, per cui se l’aumento della baseimponibile, avviene in modo indiscriminato, genererà una sproporzione di quantoè dovuto, rispetto alla capacità contributiva del cittadino, violando cosil’art.

53 della Costituzione.

L’IMU, secondo le accuse che la riguardano, andrebbe anche contro il principio della tutela delrisparmio di cui all’art.47 della Costituzione, poiché colpisce in modo indiscriminato e senza alcunmeccanismo correttivo.

Nel caso in cui l'IMU venisse dichiarata ufficialmente incostituzionale, esiste un preciso procedimento per chiederne il rimborso.

Bisogna presentare, tramite raccomandata o tramite postacertificata al Comune e all’Agenziadelle Entrate di riferimento, l’istanza di rimborso dell’IMU relativa al 2012,allegando le quietanze di pagamento dei modelli F24.

Trascorsi 90 giornidalla domanda di rimborso, anche in caso non vi sia risposta da parte delComune, si può fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente,evidenziando i motivi dell’incostituzionalità dell’IMU e chiedendo che gli attivengano rimessi alla Corte Costituzionale.