Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il modello definitivo e le istruzioni del prossimo modello 730/2013 che riguarda moltissimi lavoratori dipendenti e pensionati.

Le scadenze saranno sempre il 30 Aprile per chi voglia utilizzare l'assistenza fiscale del proprio sostituto d'imposta, e il 31 maggio per chi si rivolge ad un Professionista o ad un Caf.

Vi invito a seguire nel prossimo mese i miei interventi a riguardo in quanto andranno ad analizzare ogni singola voce del modello.

Utilizzare il modello 730 è vantaggioso, in quanto il contribuente:
  • non deve eseguire calcoli e pertanto la compilazione è più semplice;
  • non deve trasmettere il modello all’Agenzia delle Entrate, poiché questa operazione spetta al datore di lavoro, all’ente pensionistico o all’intermediario cui il contribuente si è rivolto;
  • ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre);
  • se deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

Il contribuente deve anzitutto controllare se è obbligato a presentare la dichiarazione o se è esonerato.

È tenuto a presentarla se ha conseguito redditi nell’anno 2012 e non rientra nelle ipotesi di esonero che verificheremo in un intervento successivo.

In questo caso deve verificare se può presentare il Mod. 730 o deve presentare il Mod. UNICO.

La dichiarazione deve comunque essere presentata se le addizionali all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta. La dichiarazione deve essere presentata anche se sono stati percepiti esclusivamente redditi che derivano dalla locazione di fabbricati per i quali si è optato per la cedolare secca e se non è stato trattenuto dal sostituto d’imposta il contributo di solidarietà.

Il Mod. 730 può essere presentato, anche in caso di esonero, per dichiarare eventuali spese sostenute o fruire di detrazioni o per chiedere rimborsi relativi a crediti o eccedenze di versamento che derivano dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acconti versati per il 2012.