Una notizia che farà piacere ai contribuenti morosi: a partire da luglio 2013 tutte le cartelle esattoriali non pagate e che hanno un importo non superiore a duemila euro comprese imposte, sanzioni e interessi, escluso l’aggio di riscossione e relative iscrizioni a ruolo, iscritte a ruolo prima del 31 dicembre 1999 verranno annullate automaticamente.

L’annullamento riguarda qualsiasi tipo di somma, che si tratti di debiti di natura tributaria o di altra natura, come ad esempio contributi INPS, multe, contravvenzioni stradali, sanzioni di vario genere, eccetera.

Verranno annullati anche i ruoli provvisori, per i quali è ancora pendente un contenzioso. In questo modo le cause iniziate davanti alle Commissioni Tributarie si estingueranno e le cartelle verranno automaticamente annullate. C’è però da tenere presente che per calcolare il limite di 2000 euro è necessario far riferimento al credito accertato e non al ruolo provvisorio.

Per sapere con certezza se la propria cartella esattoriale può essere automaticamente annullata, è necessario verificare che il ruolo sia stato resto esecutivo prima del  31 dicembre 1999. L’indicazione della data è presente nella cartella notificata; nel caso in cui l’indicazione della data non fosse presente,è possibile chiedere tale informazione direttamente all’Agente della riscossione.

 Durante questi sei mesi che mancano all’entrata effettiva in vigore della norma si dovrà fare riferimento ad un decreto ministeriale che stabilirà in che modo dovrà avvenire il discarico delle cartelle.