Accertamento con adesione, in rete una brochure delle Entrate (Fonte: Fisco Oggi)

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto sul proprio sito una semplice brochure virtuale, di un’unica pagina, che illustra in breve tutti gli step dell’accertamento con adesione, lo strumento che consente al contribuente colto in errore di instaurare un dialogo con il Fisco per concordare l’importo delle maggiori imposte da pagare, evitando inutili contenziosi. Si tratta del più noto tra gli strumenti deflativi del contenzioso, in quanto può concedere benefici ad entrambe le parti in gioco: per l’Amministrazione finanziaria, infatti, si tratta di ottenere un incasso certo, mentre per il contribuente è previsto il vantaggio di uno sconto molto forte sulle sanzioni e sulle eventuali conseguenze penali.

 

Redditometro, pronto il Decreto (Fonte: Il Sole 24 Ore)

E’ atteso oggi in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che dà attuazione al nuovo redditometro 2.0. Il decreto, in particolare, individua il contenuto induttivo degli elementi indicativi della capacità contributiva delle persone fisiche, sulla base del quali gli uffici delle Entrate potranno fondare la ricostruzione sintetica del reddito complessivo. Lo strumento consta di oltre 100 voci di spesa. L’amministrazione finanziaria, tra febbraio ed i primi giorni di marzo, definirà le liste selettive dei contribuenti a rischio evasione e da sottoporre ad accertamento, mentre il nuovo redditometro entrerà a pieno regime da marzo per essere applicato agli anni d’imposta a decorrere dal 2009 (quindi, dai redditi dichiarati nel 2010).

 

Rimborso da deduzione Irap, pronto il software per inviare l’istanza (Fonte: Il Sole 24 Ore)

L’Agenzia delle Entrate, come previsto dal Provvedimento dello scorso 17 dicembre, ha messo a disposizione da giovedì 3 gennaio, sul proprio sito internet, il software utile per inviare le istanze di rimborso delle maggiori imposte Irpef e Ires versate per effetto della mancata deduzione Irap dal 2007 al 2011.

Il primo click day per la trasmissione telematica è previsto per le ore 12 del prossimo 18 gennaio per i contribuenti delle Marche. Il rimborso spetta per i versamenti effettuati nei 48 mesi precedenti alla data del 28.12.2011 (entrata in vigore del D.L. n. 201/2011, che ha fissato la deduzione integrale della quota Irap relativa al costo del personale).

 

Ruoli datati, annullamento automatico (Fonte: Il Sole 24 Ore)

Dal 30 giugno 2013 scatta l’annullamento degli importi fino a 2.000 euro, comprensivi di capitale, interessi e sanzioni, iscritti in ruoli resi esecutivi entro il 31.12.1999. Tale annullamento è automatico, indipendentemente dallo stato di avanzamento raggiunto dalla procedura esecutiva e senza alcuna richiesta di annullamento da parte del contribuente interessato. A stabilirlo è il comma 527 della Legge di Stabilità 2013 (Legge n. 228/2012), che conferma così una tendenza ormai costante negli ultimi anni. Altra novità importante in tema di riscossione è quella introdotta dal comma 544, il quale stabilisce che per la riscossione coattiva di debiti fino a 1.000 euro (prima era fino a 2.000 euro) non si può procedere ad azioni cautelari ed esecutive prima che siano passati 120 giorni dall’invio di una comunicazione contenente il dettaglio delle iscrizioni a ruolo (prima erano previste due comunicazioni).