Scade il prossimo 4 febbraio il termine per presentare la dichiarazione Imu, ossia ladichiarazione relativa alla nuova tassa sugli immobili introdotta dal GovernoMonti. Ma cosa va dichiarato? E chi sono i soggetti tenuti a questo adempimento?

Quando sorge l'obbligo dichiarativo Imu

La dichiarazione Imu deve essere presentata quando l'immobilesu cui grava l'Imu è soggetto ariduzioni/agevolazioni ovvero quando il Comune non è in possesso di precise informazioni alriguardo. In sostanza c'è compatibilità tra dichiarazione Ici edichiarazione Imu, perché come la dichiarazione Ici doveva essere presentata incaso di variazioni soggettive e oggettive in merito all'immobile, la stessa cosa si legge ora per la dichiarazione Imu.Nelle istruzioni al modello di dichiarazione Imu, si legge infatti che quest'ultima, come la stessa dichiarazione Ici deve esserepresentata nei casi in cui ci siano modifiche soggettive e oggettive.

Niente dichiarazione Imu per la prima casa

Si precisa che la dichiarazione Imu non deve essere presentata in riferimento alla prima casa. A ben vedere si riducono molto i casi in cui sorge l'obbligo di adempiere alla dichiarazione in questione, la cui scadenza è fissata al 4 febbraio prossimo.

A chi si presenta?

Ladichiarazione Imu deve essere presentata in linea generale al comune sul cui territorio sitrovano gli immobili.

Come si presenta?

Vengono in aiuto le istruzioni allegate al modello di dichiarazione Imu, per cui le modalità di presentazione al comune interessato sono in tutto tre: consegnadiretta, spedizione a mezzo posta, invio tremite Pec, posta elettronica certificata.