Potrebbe entrare in vigore dal 2014 il codice fiscaleeuropeo. E' stato proposto lo scorso giugno dalla Commissione Europeaper contrastare l'evasione fiscale il codice fiscale europeo potrebbe diventareuna realtà già dal 2014.

E' stato proposto loscorso giugno dalla Commissione Europea per cercare di contrastare a livelloeuropeo il fenomeno dell'evasione fiscale, si tratta del codice fiscale unico europeo che probabilmentepotrebbe diventare una realtà già a partire dal 2014.

In inglese il codice fiscale europeo si chiama TaxIdentification Number oppure TIN,ma ancora non è del tutto chiaro se questo affiancheràil codice fiscale nazionale attualmente esistente o se invece sarà destinato asostituirlo completamente .

La

L'utilità di questo strumento è senza dubbio notevole vistoche grazie ad esso si potrebbero identificare a livello europeo i contribuentiin modo molto più affidabile e precisorispetto ai dati attualmente utilizzabili come nome e indirizzo, che alcontrario risultano essere troppo generici.

Le difficoltà maggiori che si potrebbero riscontrarenell'implementazione del Tax Identification Number unico stanno soprattutto nelfatto che i paesi della comunità europea per ricavare l'attuale codice fiscale utilizzano criteridiversi, seguendo una struttura e una sintassi specifica, in alcuni paesi adesempio esiste addirittura un tipo di codice fiscale diverso a seconda che sitratti di cittadini del paese o di residenti stranieri.

In altri paesi ancorail codice fiscale non viene emesso automaticamente a tutti i cittadini, ma soloquando ove si ravvisa la necessità. Inpoche parole, i database delle varie nazioni sono troppo diversi far loro perpoter cercare di inserire i diversi criteri in un'unica banca dati checomprenda appunto tutti gli stati membri..

L'attuazione del codice unico sarà quindi un procedimento davveromolto complesso e certamente richiederà una consultazione tra tutti gli stati esolo successivamente si potrà procedere con la presentazione della proposta legislativa in sede di CommissioneEuropea di sicuro anche se con molte difficoltà non si può rinunciare a questoambizioso ma utile progetto.