Mancano pochi mesi e sarà pubblicato ildecreto sui voucher Inps per i servizi di baby sitting. A maggio arriverannopertanto i tanto attesi bonus bebètargati 2013.

I buoni, ideati per pagare la babysitter o la retta dell'asilo nido, sono indirizzati a nuclei familiari incondizioni particolari e saranno disponibili tra pochi mesi.

Rispetto alla vecchia versione cheprevedeva una somma media di 500 euroin base alla soglia di reddito e alla regione di residenza, il buono 2013prevede esclusivamente il pagamentodella baby sitter o della retta dell'asilo.

Il taglio medio è di 300 euro mensili e può essere sfruttatoper i primi 6 mesi del nascituro. Non sarà rilasciato presso gli sportelli delcomune, ma via web in un determinato giorno, il cosiddetto "click day".

Le famiglie col reddito Isee più bassoavranno la precedenza sulle altre per l'accettazione del bonus. Il bonus bebè2013 è stato pensato in favore delle mammeche lavorano. Il bonus sarà riconosciuto solo a condizione che si rinunci al congedo di maternità facoltativo, lasomma sarà versata solo se si dimostrarealmente che il bambino frequenta un asilo o viene accudito da una baby sitterche potrà essere pagata coi voucher pensati per i lavori occasionali.

Il bonus non sarà uno strumento cherivoluziona il welfare pubblico, ma un piccolosostegno per le famiglie nell'affrontare alcune spese che possono pesarepesantemente sul budget familiare.

Chi, sfidando la crisi e le ristrettezze delperiodo, deciderà di mettere al mondo un figlio, potrà contare su un sostegnoeconomico certo che si affianchi ad altri strumenti che lo Stato mette adisposizione dei cittadini più bisognosi.